Visita ginecologica approfondita e sicura a Palermo
Presso l’ambulatorio del dottor Pietro Musso a Palermo è possibile per le pazienti sottoporsi a una visita ginecologica approfondita anche per le visite periodiche di controllo, per la prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e del seno, per la diagnosi e la terapia delle principali patologie ginecologiche, quali anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi, per il trattamento della menopausa e per l’esecuzione di ecografie ginecologiche e ostetriche o per offrire assistenza in gravidanza e durante il parto.
Contatta il ginecologo
La contraccezione all’alba del terzo millennio
All’inizio del terzo millennio la ricerca prosegue in maniera fervida e attiva per ritrovare nuovi principi farmacologici, nuove tecnologie per migliorare le qualità di un contraccettivo, che sappia al tempo stesso assicurare l’efficacia contraccettiva, il rispetto per la salute della donna, la reversibilità del contraccettivo e l’accessibilità al contraccettivo per tutte le donne, senza alcuna esclusione socio-culturale, geografica o economica.
Il ciclo mestruale
Il ciclo viene suddiviso in due fasi. Nella prima metà avviene la maturazione del follicolo ovarico, che contiene l’ovocita, grazie alle gonadotropine ipofisarie (FSH e LH). Contemporaneamente l’ovaio rilascia ormoni estrogeni che inducono la ricrescita dell’endometrio, la mucosa interna della cavità uterina che era stata espulsa con le precedenti mestruazioni.
Le principali categorie di contraccettivi
Di seguito sono elencati i principali metodi per la contraccezione, suddividendoli in naturali, di barriera, ormonali e di disturbo.
Chiamate il dottor Musso per prenotare una visita ginecologica nel suo studio